martedì 21 marzo 2017

Tag: Un libro per ogni pizza

Buongiorno,
dopo mesi di inattività totale mi è tornata la voglia di prendere in mano questo blog e mettere pixel su pixel le mie impressioni di lettura (ho anche letto delle cose molto interessanti di recente e sento il bisogno di parlarne!).
Per ingranare e partire con qualcosa di divertente e meno impegnativo, colgo l'occasione di un tag trovato sul blog di Ombre Angeliche  (e che penso sia del blog Una lettrice accanita) e che abbina due passioni, che spesso possono anche convivere (ma occhio alle macchie di sugo!)
Si abbinano pizze a titoli di libri. Easy enough.

Schiacciatina  - Un libro semplice, anche troppo

Questo è un libro che ho letto l'anno scorso, e non mi è piaciuto. La trama è abbastanza ridicola, non sta in piedi e la lingua... No, non ci siamo. Lo uso con i miei studenti di italiano, per intendersi. 
Forse sono io, non era il momento giusto, ma la protagonista l'ho trovata insopportabile e il personaggio del suo migliore amico gay, banale da morire e quasi offensivo. Non so se voglio provare qualcos'altro di questa autrice...







Margherita - Un libro che va letto almeno una volta

Domanda molto difficile, sono tanti i libri che andrebbero letti almeno una volta. Per non citare i soliti noti parlerò di "A voce alta" di Bernard Schlink, bellissimo romanzo sulla crescita e sul senso di colpa. Anche il film che ne è stato tratto è un capolavoro. Ambientato in una Germania uscita dalla Seconda Guerra Mondiale con delle cicatrici insanabili, il giovane protagonista Michael si innamora di una donna molto più anziana di lui alla quale legge i suoi libri di scuola. Un romanzo ideale per chi pensa che la lettura sia molto più che un semplice passatempo e a volta possa essere una cura. 





Marinara - Un libro che non si è rivelato essere come pensavi


Nick Hornby è una garanzia, quasi sempre. In questo caso le mie aspettative, non so perchè, erano piuttosto basse, invece questo romanzo mi è piaciuto molto. Divertente, ironico, strafottente. Annie e Duncan sono "morosi" da una vita, ma non riescono a far avanzare la loro relazione. Uno dei motivi: l'ossessione di Duncan per un musicista rock scomparso da tempo, per il quale ha fondato un tristissimo fanclub. Tutto cambia quando a sorpresa l'artista pubblica un nuovo disco e la sua vita incrocia quella di Duncan e di Annie. 
Molto divertente, ma anche reale.





Capricciosa - Un libro che ti ha dato dei problemi

Per forza dà dei problemi, ci sono i carciofi!! 
Non uccidetemi, qui la colpa è solo mia e non voglio dire che il libro non mi è piaciuto, ma solo che ho avuto molte difficoltà a leggerlo e a finirlo! 
Pirandello non è un autore da spiaggia, me ne rendo conto, e l'inizio del libro mi aveva anche coinvolto, ma ho fatto molta fatica poi a seguire i ragionamenti dell'autore... Forse lo riprenderò in mano tra qualche anno, dopo aver maturato anche come lettrice. Ci proverò. 






Montanara - Un libro che può essere definito completo

Visto che manca poco all'uscita della serie tv (OMG!!!!) citerò qua American Gods di quel genio che è Neil Gaiman. Romanzo fantastico, a sfondo mitologico, ambientato in un America contemporanea cupa e inquietante. Shadow, il nostro protagonista, esce finalmente di prigione, ma purtroppo la sua ragazza Laura è venuta a mancare solo pochi giorni prima. L'incontro con un bizzarro individuo in aereo cambierà la sua sorte per sempre. 







Bene, chi ha voglia di pizza? 

6 commenti:

  1. Mi fa piacere che l'abbia fatto anche tu! Sono d'accordo per la Gamberale, anche io non so se provare a leggere qualche altro suo titolo ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può leggere tutto, bisogna fare delle scelte...

      Elimina
  2. Che mi proponi visto che la mia pizza è un'eterna "bianca con verdure"?...

    PS: sulla Gambarale direi che si può tranquillamente sorvolare senza temere di essersi perso nulla, su Pirandello...no. Ci si perde sicuramente qualcosa quindi direi meglio riprovarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, una bianca con verdure è sicuramente una pizza raffinata e con stile, ma è anche la tua pizza 'copertina di linus'. quindi forse un testo che dà qualche certezza di stile e piacere raffinato. Che ne dici di un classico Sherlock Holmes?

      Elimina
    2. Massì perché no. Magari non lo studio in rosso, per rimanere in armonia con la mia pizza...

      Elimina