venerdì 18 dicembre 2015

Santa Claus Book Tag



Come l'anno scorso in periodo natalizio escono i tag più simpatici e coccolosi dell'anno. Questo viene dal blog di Selina Ombre Angeliche ed è stato creato da Serena (Libri e molto altro) e dal blog Sognatrice Interrotta, ed era proprio irresistibile...


Cioccolata Calda 
Coccole: un libro che ti sei concessa e/o di cui avevi bisogno

Non mi è molto chiaro cosa implica questa domanda, che di solito NON mi concedo un libro?? Citerò allora un libro che ho letto di recente e che ho trovato molto caldo e 'irresistibile scioglievolezza' (per citare un famoso cioccolatino).
Parliamo della Ballata di Natale di Charles Dickens, il classico di Natale per eccellenza che ho letto settimana scorsa per la prima volta in vita mia. Mi sono proprio gustata le descrizioni di scenette famigliari nei Natali di metà Ottocento a Londra e ho anche apprezzato il messaggio di bontà d'animo, carità e rispetto per le feste che il racconto emana, non trovandolo, come temevo, troppo sdolcinato e melodrammatico. 


Albero di Natale
Gli addobbi non possono mancare: un libro che devi assolutamente avere nella tua libreria


Un libro che ancora, vergognosamente, manca dalla mia libreria è il mitico Persepolis di Marjane Satrapi. Per chi non lo conoscesse, si tratta della storia dell'infanzia dell'autrice, narrata in chiave di fumetto, che è nata e cresciuta nell'Iran degli anni '70, in piena rivoluzione. Si tratta quindi di un libro a tratti divertente, drammatico, istruttivo e di forte ispirazione e la giovane protagonista è un personaggio da non perdersi. Ne hanno anche tratto una versione cinematografica, alcuni anni fa. Dovrei veramente averlo, visto che possiedo altri due volumi della stessa autrice. Prima o poi...


Babbo Natale
E' la mattina di Natale: il più bel libro che ti è stato regalato

Come si fa a sceglierne uno solo? Negli anni ho ricevuto così tanti libri meravigliosi, che è quasi un delitto citarne uno e mettere da parte tutti gli altri... Parlerò allora di un altro fumetto, o graphic novel, che ricevetti alcuni anni fa da un caro amico. Si tratta dell'insuperabile L'Approdo di Shaun Tan. Questo libro racconta una storia universale e più attuale che mai: la storia di un immigrato. Ma la cosa più bella è che questo libro non contiene neanche una parola, ma solo una lunga serie di tavole ad acquarelli spettacolari. Ne devo riportare almeno una.



Luci Colorate
Il sorriso non manca: un libro che infonde allegria

Per questa categoria scelgo un libro per ragazzi, i libri che leggo di solito tendono molto di più verso il drammatico o comunque molto serio. Quindi chiamo a raccolta Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones, che ho letto solo quest'anno nonostante abbia visto e rivisto il film innumerevoli volte. La versione originale differisce molto dal film di Miyazaki, e tutto sommato, preferisco quest'ultima. Ma la lettura resta comunque molto piacevole, avventurosa e particolarizzata. La Wynne Jones dimostra di avere veramente una fervida fantasia. 


Regali
Fiocchetti e carte colorate: quale libro regaleresti?

In effetti regalo veramente questo libro: L'igiene dell'assassino di Amélie Nothomb. Questa autrice belga, completamente fuori di testa, è tra le migliori che conosca e questo libro è una chicca per amanti della letteratura e dello scrivere bene. Il breve romanzo (i libri della Nothomb sono tutti molto brevi e molto scorrevoli) narra dell'impossibile intervista che alcuni giornalisti tentano di fare ad uno scrittore di fama mondiale prossimo alla morte. Questo personaggio è sicuramente tra i più brutti che abbia mai incontrato in vita mia, in ogni senso. Eppure, si resta incantati dal suo modo di parlare arzigogolato, che mette in crisi tutti quanti e distrugge qualsiasi 'trucchetto del mestiere' che questi poveri giornalisti sfoderano, disperatamente. Ma qualcuno sarà più in gamba di lui...


Pranzo di Natale
Siamo tutti riuniti: una famiglia di una storia che ti è entrata nel cuore

Qua citerò un libro banalissimo, ma con una famiglia di personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi: Il buio oltre la siepe di Harper Lee. La famiglia Finch è composta da persone così vere e particolare, che leggendo il libro ti sembra di essere lì, a casa loro, in cucina con la saggia Calpurnia o  a giocare con la mitica Scout. Non aggiungo altro, questo libro è fantastico.


Biscotti
Una pagina tira l'altra: un libro da cui è stato impossibile staccarsi
Player One di Ernest Cline. Delizioso romanzo fantascientifico per nerdini, ideale per gli amanti dei videogiochi, ma non solo (personalmente non ci capisco una cippa...). Purtroppo questo libro in Italia non ha avuto alcun successo, forse anche a causa del pessimo marketing. 
La vicenda si svolge in un futuro prossimo, in cui l'umanità, schifata dalle condizioni pietose in cui si trova il nostro pianeta, si rifugia in una realtà virtuale dove qualsiasi cosa è possibile e in cui si può lavorare, andare a scuola, socializzare e vivere avventure incredibili. Alla morte del creatore di questo 'mondo', la sua eredità viene messa in premio a chi riuscirà a vincere una complicatissima caccia al tesoro. Letto tutto d'un fiato in tre giorni!


Fiocchi di neve
Il paesaggio si trasforma: un libro in cui hai sentito la magia

Raven Boys, di Maggie Stiefvater. In questo libro la magia si fa presente in maniera impalpabile, inafferrabile e il più delle volte in maniera del tutto incomprensibile. Quattro pupilli di una prestigiosa scuola privata e la figlia di una veggente si troveranno a vivere avventure molto pericolose e a stringere un profondo legame d'amicizia mentre sono alla ricerca di un leggendario re celtico, disperso, forse, sul continente americano. Dal linguaggio molto fresco ricco di battute, questo è il primo libro di una serie per nulla scontata.


Ghirlanda
Decoriamo: Un libro ricco di colori e bellezza

Qua faccio la furbetta: L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, di Haruki Murakami. In questo romanzo i colori giocano un ruolo fondamentale, ma non dirò perchè. Si parla anche qui dell'amicizia e se ne indagano gli andamenti, il suo svolgersi e il suo dissolversi, a volte. E  si parla di bellezza, perchè questa fa parte della cultura giapponese come di poche altre culture al mondo. Per gli amanti di Murakami o per chi ancora non lo conosce e per chiunque ami il Giappone.


Inverno
Guanti e sciarpa: un libro con una trama invernale

Un testo breve breve breve: Il paese delle nevi di Yasunari Kawabata. Novella classica degli anni '40 ambientata in una stazione termale giapponese, tra geishe, discorsi di raffinata bellezza e tanta neve. Da leggere con una bella tazza di tè verde in mano. 








Buon Natale.

3 commenti:

  1. Ciao Gio!!! Grazie per aver riproposto il mio tag :-)
    Sai che il buio oltre la siepe non l'ho mai letto? Ma lo recupererò a breve!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Serena! grazie a te. :) si, è una lettura da non perdere!!

      Elimina
    2. ciao Serena! grazie a te. :) si, è una lettura da non perdere!!

      Elimina